Negli ultimi consigli comunali ci sono state grosse variazioni di bilancio. Sottratti fondi a persone indigenti

Forse non tutti i cittadini ed elettori torresi sanno che l’amministrazione comunale gestisce i nostri soldi e dovrebbe con essi curare i nostri interessi. Gli amministratori vengono pagati per questo, ma spesso i soldi vengono mal spesi. Colpa anche di noi cittadini che mostriamo poco interesse a queste cose, facendo operare i politici indisturbati. Noi de La Torre abbiamo assistito all’ennesimo consiglio comunale, tenutosi il 19 novembre presso Palazzo Baronale.
C’è da dire che si rimane perplessi: un via vai ed un chiacchiericcio continuo, si esprime perplessità sulle delibere ma vengono lo stesso approvate, ed altro. La vicenda suscita riso. Sembra uno spettacolo di cabaret, e di cabaret me ne intendo: sono un assiduo frequentatore della Taverna di Efesto! Ovviamente mai generalizzare: c’è chi lavora seriamente e per questo va rispettato.
Per intenderci, spieghiamo cosa sono le variazioni di bilancio. Nel corso dell’esercizio di competenza, il bilancio di previsione degli Enti Locali può subire variazioni in ragione di esigenze concrete. L’esigenza di far fonte agli interessi contingenti della collettività non può, però, compromettere il principio di pareggio. Con l’ultima variazione siamo andati in perdita!
Elenchiamo ora le variazioni di bilancio proposte dalla giunta Borriello, e che non trovano nemmeno il consenso di tutta la maggioranza, pur essendo state comunque approvate. Ci esprimiamo in euro:
+50.000 per diserbamento (forse si riducono a 25.000); +4.000 per coppe e targhe (ma si son fatte gare?); +10.000 di spese di rappresentanza per il Sindaco; +15.000 (contro i 98.000 richiesti dal progetto) destinati ad un centro antiviolenza; (quando esiste un efficiente consultorio) +10.000 per iniziative culturali di fine anno (sembrerebbe che non sia stato presentato alcun progetto); + 30.000 (oltre i 60.000 già stanziati) per manifestazioni natalizie; +18.000 per pubblicizzare in un’unica uscita di Torre del Greco su un giornale che parla di turismo. Ci vien da sorridere, Torre del Greco città turistica? Ricordiamo a Borriello che sotto l’albero abbiamo ancora lo spettro del Depuratore Industriale!
E per finire si sottraggono a persone indigenti, al Centro sociale per anziani (ex ONPI) -15.000 euro.
Ovviamente l’opposizione si fa sentire e contesta fortemente le variazioni. Che dire… elettore torrese:
Buon Natale!
Antonio Civitillo

<a href=https://www.latorre1905.it/dblog">Esprimi la tua opinione sul blog</a>"