Per una settimana la città si mobilita in occasione di questo importante evento

Avrò un occhio puntato alle Olimpiadi di Londra e un altro alla prima edizione dei campionati italiani under 19 che verranno organizzati al Circolo Nautico di Torre del Greco. Segno che l’attenzione della Fiv verso i giovani è sempre molto alta. D’altronde la competizione torrese rientra già nel progetto Rio 2016: da qui usciranno atleti che ci auguriamo potranno competere tra quattro anni ai prossimi Giochi Olimpici”.
Da Torre del Greco, a pochi giorni dal via delle Olimpiadi di Londra, il presidente della Federazione Italiana Vela, Carlo Croce, traccia un bilancio della vela italiana giovanile. L’occasione è data dalla presentazione dei campionati nazionali under 19 che dal 18 al 25 agosto si terranno a Torre del Greco, organizzati per la prima volta in Italia e assegnati al locale Circolo Nautico, presieduto da Mattia Mazza.
"L’Italia – ha spiegato ancora Croce – è la nazione che nel 2011 ha raccolto più medaglie in competizioni europee e mondiali con gli atleti under 19. Con i tagli previsti e già annunciati dal Coni, non ci resta che creare sempre maggiori sinergie per far sì che possano essere sempre organizzati e supportati eventi di carattere internazionale capaci di catalizzare l’attenzione sul mondo della vela”.  Ad introdurre la conferenza il presidente del Circolo Nautico Torre del Greco, Mattia Mazza, che ha sottolineato “quanto la tradizione velica a Torre del Greco sia presente, supportata dall’impegno dei soci e dei presidenti che si sono succeduti come Gianfranco Busatti, già capo delegazione alle Olimpiadi”.  Non sono mancati poi gli interventi del presidente del comitato organizzatore, Aldo Seminario, e del sindaco di Torre del Greco, Gennaro Malinconico, che hanno evidenziato quanto sia “prestigioso per la nostra città avere ottenuto l’organizzazione dei campionati, che porteranno in città oltre 600 tra atleti e organizzatori provenienti da tutta Italia”. Proprio per questo l’assessore allo Sport, Laura Santangelo, ha annunciato che “nei giorni della manifestazione l’amministrazione organizzerà una serie di eventi per allietare la permanenza degli atleti nella nostra città. Abbiamo in animo, in particolare, di organizzare un concerto serale nelle aree del porto”.
Presenti alla conferenza anche il presidente della Banca di Credito Popolare, Giuseppe Mazza, e il presidente della quinta zona della Federazione Vela, Giovanni Pellizza.

PROGRAMMA EVENTO



 17 / 8 h18:00 : Cerimonia di apertura dei Campionati ;

 18 / 8 h 10 – 17: Regate valide per la Classe Laser Radial M/F ;

 19 / 8 h 10 – 17: Regate valide per la Classe Laser Radial M/F ;
h 20:30 : Cocktail Party per Sponsor, Autorità e Giudici presso il Circolo Nautico;

 20/ 8 h 10 – 17 : Regate valide per la Classe Laser Radial M/F ;

 21/8 h 10 – 17 : Regate valide per la Classe Laser Radial M/F ;
h 19 : Cerimonia di premiazione e assegnazione dei titoli Nazionali
per la Classe Laser Radial Maschile e Femminile ;
h 21 : Concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri nel piazzale
antistante la Banchina di Levante – Monumento ai Caduti ;

 22 / 8 h 10 – 17 : Regate valide per la Classi 420, 29er, Hobie Cat e RS:X M/F ;

 23 / 8 h 10 – 17 : Regate valide per la Classi 420, 29er, Hobie Cat e RS:X M/F ;
h 20.30 : Serata di Gala per Autorità, Giudici e Sponsor presso il Circolo Nautico;

 24 / 8 h 10 – 17 : Regate valide per la Classi 420, 29er, Hobie Cat e RS:X M/F;
h 20.30 : Serata per Atleti presso Villa Campolieto – Ercolano;

 25 / 8 h 10 – 17 : Regate valide per la Classi 420, 29er, Hobie Cat e RS:X M/F;
h 18 : Cerimonia conclusiva con premiazioni e assegnazione dei titoli Nazionali
per le Classi 420, 29er, Hobie Cat e RS:X Maschile e Femminile ;

Ulteriori eventi correlati sono in via di definizione.