Associazione delle contrade di Torre del Greco

Il Palio delle contrade riparte dall’edizione 2008. 4, 5 e 6 luglio sono le date scelte per le finali della competizione remiera dall’Associazione delle contrade, che abbandona le polemiche delle scorse settimane per lanciare il programma di iniziative che prenderà il via da gennaio in città.
Una serie di eventi collaterali, finalizzati alla raccolta di fondi per lo svolgimento del Palio, verranno svolti in città da gennaio a maggio mentre l’inizio della manifestazione è previsto per il 2 giugno con la sfilata storica in abiti di epoca rinascimentale, al termine del quale avrà luogo in piazza Santa Croce il giuramento degli atleti e dei capitani delle contrade. Tra la fine di giugno e gli inizi di luglio avranno inizio le batterie eliminatorie tra le imbarcazioni delle contrade ed infine le finali che decreteranno la contrada vincitrice.
Le novità di quest’anno saranno rappresentate dalle tribune, che verranno montate sul tratto di marciapiede parallelo allo specchio d’acqua in cui si svolgono le regate (favorendo così una maggiore partecipazione del pubblico alle gare), ma anche dalla presenza di delegazioni di Palii ospiti, che parteciperanno alla tradizionale sfilata storica. Tra i prime invitati figurano i Palii di Canossa (Re), Reggio Emilia e Quattro Castella (Re): l’associazione delle contrade sta inoltre allacciando rapporti con altri sodalizi omologhi nel resto d’Italia al fine di scambiarsi esperienze con realtà già da tempo impegnate in rievocazioni storiche.
Il Palio 2008 sarà completamente a costo zero per la città e l’amministrazione comunale e punta a costituire un volano per il rilancio turistico grazie anche all’appoggio di Provincia di Napoli e Regione Campania, con cui si è già lanciato un rapporto di collaborazione.
“Come già accaduto in passato- afferma il presidente dell’Associazione delle contrade Ciro Noto- intendiamo sostenere interamente gli oneri organizzativi ma vogliamo comunque lanciare un ponte con l’amministrazione comunale, per chiarirci con il sindaco dopo i fraintendimenti del passato e capire in che modo strutturare un’eventuale collaborazione”.
Tra gli eventi che verranno organizzati per autofinanziare il Palio con l’aiuto dei cittadini figura un Palio-day, che in una delle prime domeniche di gennaio vedrà la presenza di gazebo in tutte le piazze della città in cui si venderanno le cartoline delle contrade con i tagliandi della lotteria istantanea, lanciata con successo già sei mesi fa con oltre 100mila biglietti venduti.
L’associazione delle contrade intende così aprire un nuovo capitolo dopo le polemiche delle scorse settimane con l’amministrazione comunale. “Siamo meravigliati del fatto che non siamo stati avvisati per tempo della nuova manifestazione inventata dal Comune- sottolinea il presidente Noto- Intanto continuiamo ad organizzare il nostro Palio, che avrà ancora una volta per protagonisti i giovani di Torre del Greco”.
“I comitati di quartiere lavorano da anni per il bene della città- afferma il presidente dell’Associazione dei comitati di quartiere Ciro Ruotolo- e non ci fermeremo di fronte a nessun tentativo di disgregazione. I nostri comitati continueranno a mettere in rete il lavoro volontario dei cittadini e faremo di tutto per avvicinare ancora di più i quartieri all’evento Palio”.