Comunicato stampa

Torre del Greco – Venerdì 20 febbraio alle 18, nella sala-teatro dell’oratorio Beato Vincenzo Romano, saranno assegnati i premi ai partecipanti alla 1° edizione del Premio Basilio Liverino, corso- concorso riservato agli alunni delle terze classi delle scuole medie della provincia di Napoli. Il concorso indetto dall’Istituto professionale paritario per l’industria e l’artigianato orafo “Emiddio Mele”, scuola creata e voluta dal cav. del Lavoro Basilio Liverino e coordinata dal prof. Franco Battiloro, ha lo scopo di evidenziare attività formative in grado di far emergere vocazione e capacità dell’alunno. Un test concepito quale stimolo per i ragazzi a prendere consapevolezza delle proprie attitudini, a rinforzare le motivazioni allo studio, facendo emergere tutte quelle potenzialità in grado di orientarli consapevolmente verso scelte scolastiche e lavorative.
Ottantacinque i partecipanti individuati dai docenti delle scuole medie torresi. Il concorso si è articolato in due fasi: la prima è stata caratterizzata da uno stage di 10 ore, che hanno visto i partecipanti-precedentemente individuati dai rispettivi istituti-impegnati presso l’Istituto Mele, in attività pratiche. La seconda fase ha visto l’esame congiunto degli elaborati, da parte dei docenti delle scuole di provenienza e della sezione orafa dell’Istituto Mele.
Sei i premiati individuati dalla commissione, che ha informato le sue scelte valutando la validità e la genialità del design e l’abilità e la cura nella realizzazione del manufatto.




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono