Fino al 28 luglio

Torre del Greco – Proseguono gli allenamenti delle squadre che parteciperanno al Palio delle Contrade. Dopo la presentazione ufficiale alla città con il corteo della Festa dei Quattro Altari, il Palio 2008 inizia a prendere forma. Nonostante i ritardi nell’inizio degli allenamenti, le squadre stanno scendendo in acqua sotto la direzione del campione olimpico Davide Tizzano per intensificare la preparazione. Dal 25 al 28 giugno si svolgeranno le ultime sessioni preparatorie nello specchio d’acqua del porto cittadino ma si sta anche valutando la possibilità di estendere gli allenamenti fino ai giorni immediatamente precedenti le gare (5 e 6 luglio). 30 giugno e 1 luglio sono le possibili date per gli ultimi due giorni di allenamenti.
“Pur con qualche difficoltà – afferma il presidente dell’Associazione delle contrade Ciro Noto- stiamo portando avanti la preparazione e vediamo miglioramenti continui nella forma dei ragazzi e nella qualità delle prestazioni sportive. Siamo convinti che presto inizieranno a dare i loro frutti”.
Va inoltre definendosi la struttura delle gare che vedranno impegnati i dragon boat nelle acque del Lido del Sole. Novità della formula sportiva di quest’anno sono i match race, scontri diretti fra due imbarcazioni che decideranno le semifinali e le finali del Palio. “Questa parte finale sarà particolarmente entusiasmante sul piano agonistico- aggiunge Noto- perché ci saranno delle gare che testeranno fortemente la resistenza dei nostri atleti. Per questo abbiamo deciso di intensificare la fase finale degli allenamenti, curando moltissimo ogni particolare, così da giungere quanto più preparati possibile al Palio”.
In corso di organizzazione anche la serata conclusiva dell’evento, con la premiazione delle squadre vincitrici e il passaggio di consegne fra la detentrice del titolo di Miss Lucrezia D’Alagno del 2005 e quella che verrà eletta quest’anno. La location scelta per ospitare questi eventi sarà quella dei campi La Salle. “Questa scelta ci soddisfa particolarmente- conclude Noto- perché rappresenta una cornice adatta per un evento su cui stiamo investendo molto in termini di energie e di impegno”.