Le regate partono dal 24 giugno

Torre del Greco – Il Palio delle contrade ritorna a Torre del Greco. Presentata oggi in conferenza stampa presso la sede del Comune la terza edizione della manifestazione che vedrà coinvolte le dieci contrade cittadine nella tradizionale competizione remiera, diretta anche quest’anno da Davide Tizzano, campione olimpico di canottaggio ad Atlanta ’96.
Le regate avranno luogo dal 24 giugno al 6 luglio mentre è in corso di elaborazione il programma di iniziative collaterali che ricalcherà quanto realizzato nelle scorse edizioni. Il concorso di bellezza per la scelta della ragazza che interpreterà Lucrezia D’Alagno, la sfilata per le vie del centro e la partnership con altre iniziative presenti sul territorio rappresentano gli ingredienti di questa manifestazione che riparte dopo due anni di stop.
Soddisfatti i vertici dell’Associazione delle Contrade, che parteciperanno all’organizzazione dell’evento iniziando da subito a mobilitare i giovani dei quartieri cittadini per le varie iniziative dell’evento. « Siamo contenti di aver riallacciato un filo diretto di collaborazione con l’amministrazione comunale per l’organizzazione del Palio, che non saremmo riusciti ad organizzare da soli senza il sostegno del Comune – afferma il presidente dell’associazione Ciro Noto- L’idea lanciata dal dottor Vincenzo Maida di legare l’iniziativa alle attività dello sportello per l’internazionalizzazione è di certo interessante perchè ci consentirà di rilanciare l’evento anche all’estero».
E’ previsto per metà maggio l’inizio degli allenamenti nello specchio d’acqua della Litornaea compreso tra il Lido del Sole e il Lido Rex. Già nei prossimi giorni le contrade cittadine inizieranno a raccogliere le iscrizioni per la partecipazione dei giovani alle squadre remiere e alla sfilata storica di giugno.
« Pur essendo in ritardo con i tempi organizzativi – aggiunge Noto- contiamo di riuscire comunque a realizzare, seppur al minimo delle risorse, gli eventi maggiormente significativi legati al Palio ».

COMUNICATO STAMPA