Sfilate di moda, momenti teatrali e musicali, arte, cultura, artigianato e tradizione, tutto questo è una piccola anticipazione (o, quanto è in programma per l’open day) dell’open day dell’Istituto d’Istruzione Superiore OpenDay-Degni-2015“Francesco Degni”. Due gli appuntamenti previsti: sabato, 24 gennaio dalle 16:30 alle 19:00, presso la sede centrale in via Calastro e domenica, 1 febbraio dalle 10:00 alle 13:00, nella sede di Piazza Luigi Palomba, dove, eccezionalmente, sarà possibile visitare il Museo del Corallo, la cui ufficiale riapertura avverrà alla fine di marzo prossimo.
Vasta è l’offerta formativa che l’Istituto propone, con i suoi quattro indirizzi di studio, dislocati tra le diverse sedi: il Liceo delle Scienze Umane (sedi via Calastro e via Calastro e via Cavallo), il Liceo Artistico (Piazza Palomba), l’Istituto Tecnico per il Turismo e l’Istituto Professionale per le produzioni industriali ed artigianali – indirizzo Moda (via Calastro).
L’istituto Superiore Degni è, da sempre, strettamente legato alla nostra città. Nato come Scuola di Avviamento Professionale, il Degni è caro a molti dei suoi ex alunni, ormai una discreta parte della popolazione torrese, per aver loro permesso, fin dagli anni sessanta, di accedere al mondo del lavoro. Ciò, grazie a competenze realmente spendibili, maturate nelle aule e nei laboratori della scuola. Nel tempo, l’Istituto Degni si è via via ingrandito, offrendo così alla platea scolastica una vasta scelta di indirizzi di studio. Nasce l’indirizzo Professionale per la Moda, che sta riscuotendo un consenso sempre più ampio grazie alla competenza ed all’intraprendenza del corpo docente: competenza, che permette alle allieve di essere in grado alla fine del primo anno, di confezionare autonomamente un capo semplice ma finito, cosa estremamente motivante anche per molte alunne inodore di dispersione scolastica, che iniziano la scuola forse solo per assolvere detto obbligo ma che poi decidono di completare il percorso e, talvolta, di proseguirlo, forti delle certezze acquisite; intraprendenza, che spinge le allieve a partecipare a molteplici manifestazione del settore, e con grande successo, visti gli stage visti gli stage professionali e le borse di studio vinte ogni anno. Altro indirizzo è il Tecnico Turistico, profilo professionale molto richiesto ed attuale in virtù dell’accresciuta sensibilità del mondo del lavoro all’ambiente ed al territorio; gli alunni di questo indirizzo forniscono un qualificato servizio di hostess e stewart a molte iniziative culturali organizzate sia dall’Amministrazione Comunale che dalle Associazioni del territorio, occasioni che permettono loro di affacciarsi al mondo del lavoro già durante il percorso scolastico. Vasta è anche l’offerta dei Licei: oltre all’Artistico, vi è il Liceo delle Scienze Umane con le differenti opzioni, le cui materie caratterizzanti sono quelle tipiche delle Scienze dell’Educazione e delle Scienze Sociali: pedagogia, psicologia, sociologia con metodologia della ricerca e filosofia.
Grande attenzione è riservata agli alunni con Bisogni Educativi Speciali ed a quelli diversamente abili, che, grazie alla presenza dei numerosi laboratori, acquisiscono competenze pratiche spendibili nel mondo lavorativo. E da loro, giorno dopo giorno, la scuola trae la consapevolezza che la diversità di ciascuno dei propri alunni è il suo più autentico valore aggiunto.

 




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono