Comunicato stampa

A Torre del Greco il MoVimento Cinque Stelle ha deciso di invitare tutti i cittadini attivi, comitati di quartiere, associazioni, collettivi, movimenti, cooperative, comitati civici del territorio ad una assemblea pubblica per affrontare praticamente e teoricamente il tema “I cittadini verso una democrazia diretta” accompagnando l’invito con la seguente lettera. Speriamo di riuscire a raggiungere tutti gli interessati.

Illustrissimi cittadini liberi,
questa lettera nasce dall’analisi di un deterioramento continuo del governo dei territori locali e globali. Chi più, chi meno, si sarà reso conto che oggi esiste una siderale distanza tra i bisogni della comunità e le scelte dei nostri governanti inserita in una vera emergenza democratica.
Il MoVimento Cinque Stelle di Torre del Greco vuole avviare sul territorio forme di sperimentazione di una nuova democrazia a partire dalla partecipazione diretta di cittadini attivi, comitati, associazioni e di organizzazioni sociali che si spendono per il bene comune.
Le realtà territoriali attive risultano ormai più mature, capaci e con maggior buon senso di chi ci governa. Riteniamo quindi che sia terminato il tempo dell’attesa e sia giunto quello dell’azione. Ogni cittadino deve pretendere il rispetto della propria dignità, promuovendo forme di democrazia diretta e sperimentazione di autogoverno, anche se in ambiti ristretti o settori della società. Ma soprattutto queste forze devono unirsi e non alimentarsi delle divisioni spesso promosse da chi detiene il potere poiché da ciò ne traggono solo vantaggi.
Non nascondiamo che in questo momento il MoVimento Cinque Stelle è impegnato nelle elezioni regionali, ma è per noi semplicemente il primo passo, una prima campagna.
Dove il MoVimento deve dirigersi, quale strada dovrà percorrere, dobbiamo deciderlo insieme, tutti i cittadini.
Per questo Vi invitiamo in una assemblea pubblica lunedì 15 marzo alla ore 19 all’Hotel Holidays, in via litoranea 154, che intitoliamo: “I cittadini verso una democrazia diretta.”, esortandoVi a diffondere questa comunicazione.

Il MoVimento Cinque Stelle
Torre del Greco

Il MoVimento Cinque Stelle
Il MoVimento 5 stelle non è un partito.
Nasce come aggregazione spontanea di cittadini esausti del sistema politico in cui vivono, si propone di riuscire finalmente ad incidere concretamente sulla vita dei cittadini.
Il MoVimento vuole aprire il Governo ai cittadini senza passare per referenti politici. In pratica tutti gli eletti del MoVimento politico che siederanno nelle istituzioni sono considerati come degli snodi, delle giunture tra i palazzi del potere ed i cittadini. Ciò è possibile attraverso la rete e il confronto diretto in assemblee pubbliche.
Inoltre ciascun cittadino potrà liberamente iscriversi ad una piattaforma web costruita ad-hoc. Il PROGRAMMA POLITICO è costruito dai cittadini.
Tale programma sarà perennemente aperto a proposte, e gli eletti, gli snodi, dovranno sempre far riferimento ad esso e a nessun altro. Nessun referente gerarchico, ogni persona vale uno, poiche’ l’unico referente gerarchico sono i cittadini.
Ciascuno ha bisogno della forza dell’altro per sconfiggere la casta economica, politica e criminale.




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono