Dal 7 al 9 maggio

Torre del Greco – La scuola di Torre del Greco si mobilita per parlare di ambiente e legalità. Nasce così il primo “Meeting degli studenti”, una manifestazione organizzata dall’istituto per ragionieri e geometri Pantaleo che si svolgerà dal 7 al 9 maggio nell’area della villa comunale di corso Vittorio Emanuele. Questa mattina la presentazione al cinema Corallo, alla presenza del preside dell’istituto di via Cimaglia, Carlo Ciavolino, di altri dirigenti scolastici di scuole superiori torresi e di numerosi studenti, che stanno fattivamente lavorando per realizzare la manifestazione, che ha registrato l’adesione anche di altre scuole di Napoli e provincia come il liceo Silvestri e l’Itc Diaz di Portici, il Petriccioni del capoluogo campano, oltre ad un istituto di Ancona, il Salvati.
Ricco il calendario di appuntamenti predisposto per l’occasione, considerata a giusta ragione un momento di aggregazione tra giovani per scambi culturali e di idee. L’iniziativa si avvale del patrocinio della direzione scolastica regionale della Campania, della presidenza del Tribunale di Torre Annunziata, della Provincia di Napoli, del Comune di Torre del Greco, dell’associazione forense “Enrico De Nicola” e dell’associazione ex allievi del Pantaleo: si parte mercoledì 7 maggio alle 10.30 con gli interventi delle autorità guidate dal direttore dell’ufficio scolastico della Campania, Alberto Bottino; del presidente della Provincia, Dino Di Palma; del presidente del tribunale oplontino, Antonio Greco; del sindaco, Ciro Borriello. Venerdì 9 (ore 11) è invece prevista la visita del cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, che incontrerà gli studenti prima nei padiglioni e poi nella altre aree allestite appositamente per il meeting.
Diverse anche le tavole rotonde, programmate nella sala convegni del teatro Corallo: l’8 maggio (ore 9) si parlerà di ambiente, mentre alle 11 si discuterà di salute e crescita equilibrata. Venerdì 9 (a partire dalle 9) invece attenzione puntata sulle tematiche che riguardano la legalità. In questa circostanza assicurata la presenza di Libera, l’associazione di don Ciotti che si batte contro tutte le mafie.
La prima edizione del “Meeting degli studenti” si concluderà nel pomeriggio di venerdì 9 maggio con uno spettacolo teatrale e musicale curato dai ragazzi dei vari istituti superiori di Torre del Greco dal titolo “La scuola in festa”.