Venerdì 14 ottobre

Venerdì 14 ottobre prossimo si terrà l’atto finale dell’iniziativa di volontariato promossa dalla rete associativa territoriale, il cui ente capofila è l’A.T.O.M. Associazione Malati e Trapiantati di Organo con sede a Torre del Greco. Grazie anche alla collaborazione dei partner: AVIS Comunale, Insieme, A.N.F. Associazione Neufibromatosi di Parma che ha delegazione in Torre del Greco,La Goccia e Cooperativa Sociale Insieme Enzo Aprea, la rete associativa con ACCADEMIA DELLA SALUTE ha avuto modo di incontrare attraverso incontri nelle scuole (di Portici e Torre del Greco) tantissimi giovani per educare all’esercizio del volontariato. Nella società attuale attraverso la solidarietà diffusa, è possibile far conoscere le attività di sensibilizzazione promosse dalle associazioni, che operano con il consenso delle Istituzioni locali. L’Amministrazione Comunale ha espresso manifestazione di interesse per tale iniziativa, appoggiando e riconoscendo l’importanza dell’impegno profuso dai volontari, con l’obiettivo di estendere la rete territoriale associativa aprendola ad una maggiore e più attiva partecipazione dei cittadini. Le attività principali di Accademia della Salute miravano ad una sensibilizzazione e promozione di tematiche di forte interesse sociale quali della promozione e la diffusione, tra i cittadini, di una cultura della donazione degli organi e del sangue, la conoscenza della neurofibromatosi, il tema della diversabilità. I volontari della rete sono stati ospitati, nel corso del precedente anno scolastico, dalle maggiori istituzioni scolastiche, dalle parrocchie, dai comitati di quartiere e altre associazioni; sono stati nelle piazze dove hanno incontrato tantissime persone: nel corso degli incontri sono stati distribuiti kit informativi, e con l’ausilio di supporti multimediali hanno aperto un tavolo di confronto per verificare il livello di conoscenza sui temi presentati .
Il Convegno finale servirà a presentare dati e immagini e fare il punto di un anno di attività, svolto grazie al sostegno del C.S.V. Centro Servizi del Volontariato di Napoli nell’ambito dei Bandi di Idee 2009 Azione 2 Le Reti della Solidarietà (prot. prog. N. 409/2007). Ha espresso manifestazione di interesse la Croce Rossa Italiana di Torre del Greco-Ercolano. Al convegno parteciperanno in veste di relatori, i rappresentanti delle associazioni, del C.S.V. Napoli, ed esperti che relazioneranno sulla donazione degli organi e del sangue, sulla neurofibromatosi, il disagio fisico e psichico.
Sono stati invitati i rappresentanti delle Istituzioni locali e dell’associazionismo locale. Oggi più che mai, crediamo sia importante, diffondere la “cultura del volontariato”, affinché le Associazioni possano essere partecipi in misura sempre crescente delle azioni e dei processi innovativi di formazione-informazione nel territorio per agire in maniera sinergica con Enti e Istituzioni. Appuntamento a venerdì 14 ottobre prossimo, presso la Sala Convegni Leonardo Hotel Mercure (ex Sakura) con inizio alle 8.30. La cittadinanza è invitata e chiunque voglia intervenire sarà il benvenuto.
Ulteriori informazioni sono reperibili in rete su Internet all’indirizzo web www.associazioneatom.it e attraverso Facebook collegandosi al gruppo “ATOM ASSOCIAZIONE MALATI E TRAPIANTATI D’ORGANO ONLUS”.

COMUNICATO STAMPA




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono