Dal 7 al 9 maggio

Torre del Greco – L’associazione culturale “Prometeo”, nell’Anno europeo della creatività e dell’innovazione, ha organizzato dal 7 al 9 maggio 2009 la Festa dell’Europa, giunta alla sua VII edizione.
Per questo evento la Prometeo ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Comunitarie, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dei Comuni di Boscoreale, Castellammare di Stabia, Ercolano, Montesarchio, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata e Torre del Greco, della F.N.S.I.(Federazione Nazionale Stampa Italiana), dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dell’AGE – Sez. d’Italia dell’AJE(Association des Journalistes Europèens), del 36° Distretto Scolastico di Torre del Greco e la collaborazione dell’ Associazione Nazionale “Amici dell’Arte” Onlus – Sez. Campania.
Giovedì 7 maggio nella Città del Corallo si apriranno le manifestazioni della kermesse europea. Alle ore 9:00 nei locali del Santuario Maria SS.ma del Buon Consiglio si terrà l’inaugurazione della mostra “Pensare europeo” a cura del 36° Distretto Scolastico di Torre del Greco con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie cittadine. Alle ore 11:00 nell’Aula Consiliare del Comune di Torre del Greco si svolgerà il convegno “Europa: Mezzogiorno e Mediterraneo”. Dopo i saluti del Sindaco Ciro Borriello, del Presidente del Consiglio Comunale Michele Polese, degli assessori alla P.I. Virna Bello, alla cultura Liborio D’Urzo e alle Politiche Giovanili Olga Sessa, seguiranno gli interventi di Maria Aurilia, Presidente del 36° Distretto Scolastico di Torre del Greco, di Sergio Bindi, Vice Presidente dell’AGE (Associazione Giornalisti Europei) e di Massimo Persotti, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Comunitarie.
Venerdì 8 maggio 2009 alle ore 18:00 a Torre Annunziata nell’Aula Magna dell’ ISIS “G. De Chirico”, si terrà il convegno su “ Comunicare l’Europa”, con Domenico Falco, Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Si parlerà anche di “ La zona franca urbana a Torre Annunziata: un privilegio in Europa” con il Sindaco Giosuè Starita e di “Oplontis, patrimonio UNESCO”, relatrice Maria Elefante, Docente dell’Università di Napoli Federico II. Sarà inoltre inaugurata la mostra “Pensare europeo” con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie di Torre Annunziata a cui seguirà lo spettacolo “Immagini, Voci e Strumenti” a cura degli studenti degli istituti SMS “G. Pascoli”, “G. Parini”, ISIS “G. De Chirico” con la partecipazione dell’associazione musicale “Elia Rosa” e la Collettiva d’Arte, Musica e Poesia BIOS & TECHNE.
Sabato 9 maggio, “Giornata europea”, nell’ambito dei festeggiamenti organizzati dall’associazione culturale Prometeo di Torre del Greco, alle ore 9:00 a Boscoreale, presso l’Auditorium “Antiquarium” di Villa Regina si terrà il convegno “L’idea Europa”. Dopo i saluti di Gennaro Langella, Sindaco del Comune di Boscoreale e di Alfonso Cirillo, Assessore alla Cultura e Formazione del Comune di Boscoreale, sono previsti gli interventi di Francesco Balletta, Direttore del Dipartimento di Analisi dei Processi Economico – Sociali della Facoltà di Economia, Università Federico II – Napoli e Antonio Iodice, Docente Università “S. Pio V” – Roma. Moderatore Antonio D’Errico, Capo Ufficio Stampa del Comune di Boscoreale.
Sarà inaugurata anche la mostra “Pensare europeo” con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie di Boscoreale.
Ad Ercolano si terrà la serata conclusiva della tre giorni dei festeggiamenti per l’Europa. Alle ore 18:00 al M.A.V. (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano, grande evento musicale con il “Concerto per l’Europa”. I saluti saranno portati da Gaetano Daniele, Sindaco di Ercolano e da Antonello Cozzolino, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ercolano; il commento sarà affidato al giornalista Giuseppe Iannicelli. Alla kermesse canora parteciperanno gli artisti Gino Accardo, Massimo Burgada, Luciano “Varnadi Ceriello”, Linda Diaferio, Flavio Fierro, Luigi Iavazzo. Yasmine, Coro “Le Ginestre Canterine” del 2° Circolo Didattico “G. Giampaglia” Ercolano, Tommy Lee, L.M.B.S., Marco Marchese, Annalisa Martinisi, Nicola Mingo Jazz guitar solo, Massimo Penza, Natalino Ruocco, Ensamble vocale “Salerno Classica”, Ignazio Sacrsillo – Trio Jazz, Enzo Stile, Zorama. Intervento della poetessa Angela Furcas. Nei locali del M.A.V. si terrà la Collettiva d’Arte “Itinerari” esporranno: Luciano Bracale, Laura Bruno, Concetta Carleo, Antonello Caso, Maria Cuciniello, Giorgio Della Monica, Vittoria Donadio, Pier Paolo D’Antonio, Michele Fortunato, Rosario Garofalo, Camilla Grassi, Alessandra Iacovciuc, Sebastiano Iardino, Gaetano Raimo, Rita Ragni, Anna Sessa, Vittorio Taddeo, Alessio Tesauro. Sarà,inoltre, allestita la mostra “Pensare europeo” con esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni e studenti delle scuole primarie e secondarie di Ercolano.




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono