Venerdì 29 giugno, giorno del 220° genetliaco di Giacomo Leopardi, la Fondazione Ente Ville Vesuviane chiuderà la tredicesima edizione delle Celebrazioni Leopardiane con “Dueottobremilleottocentotrentatre, Leopardi a Napoli – Idee per uno spettacolo” del magistrato Lucio Nardi. Gli interpreti sono Laura Valente (già voce dei Matia Bazar), Gino Monteleone, Luigi Palombi e Shanna Rossi. Coreografie di Sabrina Pedrazzini.

La rappresentazione ricostruisce gli anni vissuti da Giacomo Leopardi alla Villa delle Ginestre. Già presentata a Milano e in altri teatri, andrà in scena nella stessa residenza alle pendici del Vesuvio dove è ambientata, luogo simbolo della memoria del poeta che qui ha composto “Il tramonto della luna” e “La ginestra”.

La drammaturgia parte dalla suggestioni di Nardi, originario di Portici, raccolte dalle letture giovanili del poeta e dalle visite da adolescente negli anni ’70 alla Villa delle Ginestre (allora chiusa), durante le quali fantasticava sulle giornate qui trascorse da Giacomo.



Lo spettacolo accoglie inoltre alcune liriche di Leopardi, le memorie dell’amico Antonio Ranieri, e poi canzoni napoletane classiche e brani di Beethoven e di Lucio Dalla.

Prima della recita è prevista alle ore 19 una visita guidata alla Villa che, soltanto fino al 29 giugno, ospita in esposizione alcuni preziosi arredi originari ricollocati nelle stanze di appartenenza. Inizio spettacolo alle ore 20,30.

Ingresso: 5 euro

Info 0817322134 – villadelleginestre@villevesuviane.net