Domenica 11 maggio al teatro Plinio

Torre del Greco – Domenica 11 maggio al teatro Plinio del complesso Don Orione, serata conclusiva e designazione dei vincitori della XIV edizione del Concorso Nazionale di Canto Lirico ” Francesco Albanese” Città di Torre del Greco.
Il Concorso, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Torre del Greco, è aperto ai cantanti lirici italiani e stranieri che non abbiano superato i 35 anni di età. Indetto dall’Associazione Musicale “Amici della Lirica” presieduta dalla signora Dina Palomba Sorrentino, da circa 20 anni, è impegnata in una intensa attività a sostegno dei nuovi talenti della lirica.
Oltre 50 i partecipanti all’edizione 2008 provenienti dall’Italia e dall’estero. La rassegna, articolata in tre giorni, prende l’avvio venerdì 8 maggio, con la fase eliminatoria. Sabato ci saranno le semifinali e domenica gran finale con la premiazione dei vincitori.
Una giuria di rango presieduta da Luis Alva, tenore docente dell’Accademia Teatro alla Scala e composta da Walter Vergnano, Soprintendente del Teatro Regio di Torino, da Dina Palomba Sorrentino, Presidente Associazione “Amici della Lirica”, da Giuseppe Polese, direttore d’orchestra e compositore, da Patrizia Porzio, direttore artistico e consulente del Festival di Amalfi e Ravello Festival, da Stefania Rinaldi, Direttore del Coro Voci Bianche del Teatro San Carlo, dal professore Salvatore Flavio Raiola per la canzone napoletana e da Mario Vitiello, instancabile segretario dell’organizzazione, fa di questo concorso uno dei momenti più selettivi ed attesi delle speranze della lirica.
La rassegna, in omaggio al tenore Francesco Albanese che è stato uno dei più grandi interpreti della Canzone Classica Napoletana, ha previsto, tra l’altro, un “premio speciale” da assegnare al migliore interprete di una melodia partenopea.




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono