Comunicato stampa

Torre del Greco – Continua la settimana della cultura europea organizzata dall’associazione culturale Prometeo. Il prossimo appuntamento è previsto per Venerdì 7 maggio, alle ore 10 a Torre del Greco, nell’auditorium del Liceo Scientifico “A. Nobel”, con il convegno su “L’enigma povertà”. Interverranno Concetta Mirabella, dirigente scolastico del Liceo “A.Nobel”; il professor Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, direttore del periodico “L’Attualità” e Gaetano Daniele, presidente ANCI Campania. Modererà il giornalista Andrea Di Lecce.

Sabato 8 maggio, a Torre del Greco alle ore 10, in contemporanea, si terranno due eventi. La presentazione del libro “Mafia pulita”, scritto a quattro mani da Elio Veltri, medico, giornalista, scrittore e da Antonio Laudati, magistrato, si terrà nella Sala Ursi del Santuario del Buon Consiglio in località Leopardi. All’incontro interverranno mons. Nicola Longobardo, parroco del Santuario del Buon Consiglio e Luigi Bobbio, sindaco del Comune di Castellammare di Stabia.
Il secondo appuntamento si terrà, al Multisala Corallo. Protagonista della kermesse sarà il 5° Circolo didattico “N. Giampietro” di Torre del Greco, dirigente scolastica Maria Aurilia, con un concerto per flauto e danze etniche. L’iniziativa rientra nel progetto “La giornata dell’Europa, la giornata della scuola europea”

Domenica 9 maggio, Giornata dell’Europa, con il “Concerto per l’Europa”, si concluderanno gli eventi promossi dall’associazione Prometeo per promuovere la cultura europea. La manifestazione si terrà alle ore 20 a Torre del Greco nella Sala Ursi del Santuario del Buon Consiglio, in località Leopardi, con la partecipazione della cantante (mezzo soprano) Aurelia Coppola accompagnata al piano dal M° Nino Masturzo e la voce recitante di Eva Contigiani.

Per questi eventi la Prometeo ha ottenuto il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Comunitarie, dei Comuni di Boscoreale, Ercolano, Montesarchio, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata e Torre del Greco, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale; dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, dell’Arcidiocesi di Napoli, dell’AGE – Sez. d’Italia dell’AJE(Association des Journalistes Europèens), del 36° Distretto Scolastico di Torre del Greco e la collaborazione del Santuario Maria SS. del Buon Consiglio di Torre del Greco, delle associazioni culturali: “Amici dell’Arte” Onlus – Sez. Campania e A.L.I. (Associazione Libera Italiana) Onlus e della Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani.




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono