ERCOLANO (NA)Per la prima volta Villa Campolieto sarà visitabile di sera: la novità, da venerdì 4, fa parte della programmazione del mese di maggio della Fondazione Ente Ville Vesuviane assieme ai percorsi con aperitivo e musica della trentesima edizione di “Itinerari Vesuviani – Tramonti in Villa” nei siti di interesse storico-architettonico del “Miglio d’Oro” a partecipazione gratuita, e alla dodicesima regata velica d’altura “Sulle rotte dei Borbone” lungo la Costa vesuviana.

Le nuove visite serali a Campolieto si terranno ogni venerdì fino a settembre nei seguenti orari (19,15 – 20,15 – 21,15 – 22,15 – ingresso: 7 euro). La domenica sono previste inuove visite guidate per singoli (ore 10,15 – 11,15 – 12,15 – ingresso: 5 euro).

I percorsi con aperitivo e musica di “Itinerari Vesuviani – Tramonti in Villa”, che lo scorso anno hanno richiamato oltre trecento persone a ogni appuntamento, sono a cura a cura dell’architetto Celeste Fidora, presidente dell’associazione “Amici dei Siti e delle Ville Vesuviane”, e prevedono il 6 maggio il Sito Reale e la Villa Signorini di Portici, il 13 maggio Villa Tufarelli a San Giorgio a Cremano, il 20 maggio Villa Riario Sforza e Villa Campolieto a Ercolano, e il 27 maggio Palazzo Vallelonga. Partenza alla ore 17,15; partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (prenotazioni@villevesuviane.net).



Domenica 27, settanta imbarcazioni a vela dai 9 ai 15 metri gareggeranno nel campo di regata da Napoli a Castellammare di Stabia per la 12° edizione della regata “Sulle Rotte dei Borbone”, organizzata da Circolo Nautico di Torre del Greco e Comitato Vele di Levante e Sporting Club ASD, con il patrocinio della Fondazione Ente Ville Vesuviane e il coordinamento di Makers Eventi e Comunicazione.

«Con tali iniziative, la Fondazione Ente Ville Vesuviane amplia la sua già ricca offerta di conoscenza, fruizione e promozione del patrimonio storico-architettonico delle residenze del “Miglio d’Oro”, rafforzando il proprio ruolo di attrattore turistico e di volano per lo sviluppo e per la coesione sociale nel territorio», sottolinea il presidente Mario Rusciano.

«La programmazione di maggio è un preludio alle attività artistico-culturali e al Festival delle Ville Vesuviane 2018, che la Fondazione ha in serbo per l’estate e per il prosieguo dell’anno, a partire dal mese di giugno quando si celebrerà l’anniversario della nascita di Giacomo Leopardi con una mostra dedicata a uno dei luoghi simbolo della memoria del poeta, la Villa delle Ginestre di Torre del Greco», afferma Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione e direttore artistico del Festival.