Torre del Greco – Protagonista il Miglio d’Oro per la regata “Sulle Rotte dei Borbone”, valida come settima e ultima prova del Campionato “Vele di Levante”. L’evento sportivo previsto per domenica 28 maggio, con l’organizzazione del Circolo Nautico Torre del Greco presieduto da Gianluigi Ascione, è inserito nel programma degli Itinerari Vesuviani della Fondazione Ente per le Ville Vesuviane. La regata inaugura anche la Settimana Velica del Miglio d’Oro che vedrà il 3 giugno la partenza della Regata delle Torri Saracene con arrivo il giorno successivo a Marina di Camerota.

Alla competizione di questa domenica prenderanno parte 35 imbarcazioni, si partirà alle 11.30 dall’area Torre Scassata (specchio d’acqua di Torre del Greco). Novità di questa edizione il punto di osservazione privilegiato allestito a Villa delle Ginestre, ultima dimora del poeta Giacomo Leopardi, sulla cui terrazza panoramica un esperto di vela aiuterà i visitatori a
comprendere le varie fasi dell’evento, i percorsi e le caratteristiche delle barche. Previste nella stessa location altre iniziative culturali nella stessa giornata.
“La manifestazione – spiega il presidente del Circolo, Gianluigi Ascione – ogni anno richiama tanti gli equipaggi che decidono di partecipare a questo che è ormai un appuntamento consolidato nel panorama velico napoletano. Un format ben definito che cresce ogni anno di più sia per il numero di partecipanti, sia per tutti coloro che decidono di aderire all’organizzazione. Vele di Levante organizza da ormai tanti anni il Campionato che ha assunto un’importanza fondamentale per il numero di imbarcazioni che vi partecipano e la tappa di Torre del Greco è sempre molto affascinante, così come lo è il programma
Itinerari Vesuviani della Fondazione Ente Ville Vesuviane in cui la regata è inserita”.
Intanto per il Circolo Nautico Torre del Greco è arrivato un importante riconoscimento: in occasione delle regate della Lega Italiana Vela sulle nuovissime imbarcazioni J70 la squadra del Circolo è stata premiata come equipaggio più glamour allo Yacht Club di Porto Cervo.

Scheduled Sport