Napoli – Partita l’1 aprile resterà allestita fino al 30 giugno, presso il convento di San Domenico Maggiore in Napoli, la mostra “I tesori di carta di San Domenico Maggiore”.
La mostra, fortemente voluta dai frati domenicani e curata dal responsabile della Biblioteca Domenicana Fr. Gerardo Imbriani in collaborazione con l’Opera San Domenico Maggiore Onlus e l’Associazione culturale San Bonaventura, si propone di portare all’attenzione degli studiosi e del grande pubblico i più interessanti ed importanti documenti cartacei prodotti a Napoli dai frati domenicani tra il XIII e il XVI in circa 800 anni di presenza in città (1231). La mostra, inserita nel percorso museale permanente, è ospitata nel suggestivo “corridoio San Tommaso” al primo piano del convento seicentesco, luogo tutt’ora abitato e vissuto dai Frati Predicatori.
Eccezionalmente sarà possibile ammirare incunaboli, corali e documenti rarissimi, in alcuni casi addirittura mai presentati al pubblico specie per via della delicatezza e dell’estrema fragilità che la custodia e la tutela di opere di questa tipologia richiedono. Queste preziose “carte” offrono la possibilità di inedite aperture a nuove ed interessanti prospettive sul panorama cultuale napoletano e rappresentano un “segno” importante della storia, non solo domenicana a Napoli.
Info e prenotazioni: Doma – opera San Domenico Maggiore Onlus – piazza San Domenico Maggiore 8A – tel:3338638997 – email: domanapoli@gmail.com

from to
Scheduled Eventi